Una ricetta deliziosa, perfetta per chi desidera portare in tavola un tocco di sicilianità, eleganza e semplicità. Provatela!
Ingredienti per 4 persone:
– 320 g di Casarecce Etna
– 1 kg di cozze fresche
– 200 g di fagioli cannellini (già cotti)
– 200 g di pomodorini Pachino
– 1 bicchiere di vino bianco Inzolia
– 2 spicchi d’aglio
– 1 peperoncino
– olio evo siciliano q.b.
– prezzemolo fresco tritato q.b.
– sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella capiente, scaldate un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato. Unite le cozze già ben pulite e lavate, sfumate col vino bianco, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando si saranno aperte. Rimuovete il guscio, conservandone alcune intere per la decorazione, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In un’altra padella, rosolate l’altro spicchio d’aglio tritato e il peperoncino. Unite i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i fagioli cannellini e il liquido di cottura delle cozze, poi lasciate insaporire per qualche minuto.
Cuocete le Casarecce Etna in abbondante acqua salata, scolatele al dente, versatele nella padella col condimento e saltate il tutto per un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe, se necessario. Servite decorando con le cozze intere e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Completate con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Buon appetito!